Prestazioni superiori alla media: per tutta la vita

La CPM offre un’ottima copertura: le prestazioni in caso di pensionamento, invalidità o decesso sono nettamente superiori a quelle previste per legge.

Informazioni per assicurati

Qui di seguito trovate le informazioni sulle diverse situazioni previdenziali e le opzioni di scelta.

Ammissione

Scopra qui a cosa deve pensare quando entra nella CPM.

Informazioni

Per il suo datore di lavoro è importante che i propri dipendenti abbiano una buona soluzione previdenziale. Ecco perché ha optato per la CPM. Lei percepisce un salario annuo superiore a CHF 22 050 e ha concluso un contratto di lavoro per più di tre mesi. Soddisfa pertanto i requisiti per essere assicurato presso la CPM.

Ha diritto ad una rendita d’invalidità dall’Assicurazione federale per l’invalidità al momento dell’entrata? In tal caso, la soglia d’entrata di CHF 22’050, ossia le condizioni per l’assicurazione presso la CPM sono già soddisfatte con un salario annuo inferiore. La preghiamo di informare il suo datore di lavoro affinché possa essere verificata l’iscrizione alla cassa pensione. Il datore di lavoro non ha accesso a documenti medici.  

Era già assicurato precedentemente presso una cassa pensioni e ha maturato una prestazione di libero passaggio che non è stata versata alla CPM? In tal caso chieda all’attuale cassa pensioni o alla fondazione di libero passaggio di trasferire il suo avere nel suo conto CPM. Ha bisogno d'una polizza di versamento per trasferire la sua prestazione di libero passaggio alla Cassa pensioni Migros? La preghiamo di contattare la sua/il suo consulente di previdenza. Una volta ricevuto il pagamento la informiamo in merito alla sua nuova situazione previdenziale.

Ha cambiato spesso posto di lavoro e non sa se il suo avere è stato sempre trasferito alla nuova cassa pensioni? In tal caso può chiedere al Fondo di garanzia LPP.

Contributi

A quanto ammontano i contributi? 

Sino alla fine dell’anno che coincide con il 19° compleanno si pagano unicamente i contributi per l’assicurazione di rischio. A partire dal 1° gennaio che segue il 19° compleanno, vanno pagati anche i contributi per l’assicurazione completa. La CPM addebita un contributo medio, indipendentemente dall’età, in % del salario assicurato:

  Persona assicurata Impresa
 
Assicurazione di rischio 0.65 % 1.35 %
Assicurazione completa 8.50 % 17.00 %


La vostra impresa Migros finanzia inoltre anche i costi di amministrazione nonché la rendita Migros sostitutiva dell’AVS.

A partire dal 2024 può scegliere tra tre piani di risparmio. Con il piano di risparmio «Standard» i vostri contributi di risparmio rimangono gli stessi di prima. Se opta per il piano di risparmio «Basis» pagate il 2% in meno di contributi, con il piano di risparmio «Plus» il 2% in più. Il contributo dell’impresa rimane – indipendentemente dalla scelta del piano di risparmio – sempre del 17%. 
 

  Contributo assicurati Contributo impresa
Piano di risparmio Basis 6.50 % 17.00 %
Piano di risparmio Standard 8.50 % 17.00 %
Piano di risparmio Plus 10.50 % 17.00 %

 

Se decide di modificare il piano di risparmio, può comunicarcelo con pochi click sul portale degli assicurati «myMPK». Oppure può scaricare e compilare la domanda di modifica del piano di risparmio qui.

Come vengono prelevati i contributi?

La ditta del datore di lavoro deduce dal salario la parte relativa ai vostri contributi e li versa alla CPM assieme alla quota di contributi dell’azienda.

Come vengono utilizzati i contributi?

I contributi di risparmio degli assicurati confluiscono sempre interamente nell’avere di vecchiaia. I contributi di risparmio delle imprese vengono utilizzati in funzione dell’età per il finanziamento degli accrediti di vecchiaia.

Riscatto

Un riscatto nell’avere di vecchiaia migliora la previdenza di vecchiaia e la protezione in caso di invalidità e decesso. Nel portale per assicurati «myMPK» e sul certificato di previdenza è possibile appurare se è possibile effettuare un riscatto. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Vuole fare un riscatto? Fare clic qui per accedere al modulo di domanda.

Riscatto nel conto supplementare

Se le possibilità di riscatto negli averi di vecchiaia sono state esaurite, è possibile aprire un conto supplementare con il quale finanziare, a seconda della scelta:
a) il riscatto della riduzione delle prestazioni di vecchiaia causate dal previsto pensionamento anticipato, 
e/o
b) una rendita transitoria ai sensi dell’art. 26 cpv. 2 del regolamento di previdenza.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Vuole fare un riscatto? Fare clic qui per accedere al modulo di domanda.
 

Prolungamento del salario assicurato

Gli assicurati, il cui salario si riduce al massimo della metà dopo il 58° anno di età hanno la possibilità di prolungare senza interruzione l’assicurazione del salario. La domanda di prolungamento del salario assicurato deve essere presentata all'ufficio Risorse Umane competente prima della riduzione del salario. In linea di principio, la persona assicurata deve pagare anche il contributo dell'azienda per il prolungamento del salario assicurato.

l prolungamento termina al più tardi al raggiungimento dell’età ordinaria di pensionamento. La persona assicurata può disdirlo prima in qualsiasi momento per la fine di un mese civile. Una successiva ripresa del prolungamento è esclusa. 
 

Proprietà abitativa

Per promuovere l’acquisto o la costruzione di una proprietà d’abitazione ad uso proprio, il legislatore ha previsto che gli istituti di previdenza possano mettere a disposizione fondi o garanzie a questo scopo. Presentiamo brevemente questi due strumenti:

Prelievo anticipato

Dall’avere di previdenza presso la Cassa pensioni della Migros è possibile prelevare, fino al sorgere del diritto a una prestazione di vecchiaia, un importo da usare per una proprietà d’abitazione. Ciò comporta tuttavia una riduzione delle prestazioni di previdenza.

Costituzione in pegno

La costituzione in pegno è un’operazione di copertura a favore della banca; diversamente dal prelievo anticipato il denaro rimane nella cassa pensioni. Di conseguenza, finché il pegno non viene realizzato, non ci sono conseguenze fiscali dirette o riduzioni di prestazioni.

Importo massimo e minimo

L’importo minimo per un prelievo anticipato ammonta in linea di massima a CHF 20 000. Per l’acquisto di parti di una cooperativa di costruzione di abitazioni è possibile prelevare un importo inferiore. 

Fino al compimento del 50° anno di età è possibile costituire in pegno o prelevare l’intero importo della prestazione di libero passaggio. A partire dai 50 anni è disponibile la prestazione di libero passaggio acquisita all’età di 50 anni o la metà della prestazione attuale. È determinante il più alto dei due valori.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Fare clic qui per accedere al modulo di domanda.

Matrimonio / unione domestica registrata

Il matrimonio o l’unione domestica registrata nonché il loro scioglimento influiscono sui suoi diritti e obblighi nei confronti della CPM. Voglia comunicare tali cambiamenti direttamente al suo datore di lavoro.

Divorzio / scioglimento di un'unione domestica registrata

In caso di divorzio o scioglimento di un’unione domestica registrata ha luogo una compensazione dei diritti acquisiti durante il matrimonio o l’unione domestica registrata provenienti dalla previdenza professionale. È compito del tribunale regolare il conguaglio della previdenza. La CPM fornisce le informazioni necessarie. A tal fine ci occorrono i seguenti dati:

  • data del matrimonio civile o della registrazione dell'unione domestica
  • data dell’inoltro dell’azione di divorzio o dello scioglimento dell’unione domestica registrata.

Dopo aver ricevuto la sentenza definitiva, la CPM trasferisce una parte della prestazione di libero passaggio, in caso di beneficiari di rendite, una parte della rendita alla persona nominata dal tribunale. Oppure la CPM riceve le corrispondenti prestazioni per i suoi assicurati o beneficiari di rendite. 

Se la CPM deve trasferire una parte della prestazione di libero passaggio di una persona assicurata, nel caso degli assicurati attivi la lacuna previdenziale che ne risulta può essere colmata con un riscatto.
 

Invalidità

Oltre all’assicurazione federale per l’invalidità, anche la CPM versa delle rendite d’invalidità. Trovi qui maggiori informazioni sui presupposti del diritto e il sistema di rendite. 

Sistema di rendite

Per le persone il cui diritto a una rendita dell’assicurazione federale per l’invalidità è sorto prima del 1° gennaio 2022 vige la seguente regola: se le condizioni sono soddisfatte, alla persona assicurata viene

  • versata una rendita d’invalidità intera, se è invalida ai sensi dell’AI almeno in ragione del 70 %,
  • tre quarti di rendita, se è invalida almeno in ragione del 60 %,
  • mezza rendita, se è invalida almeno in ragione del 50 %, e
  • un quarto di rendita, se è invalida almeno in ragione del 40 %.

Per le persone il cui diritto a una rendita dell’assicurazione federale per l’invalidità è sorto il 1° gennaio 2022 o dopo vige la seguente regola: l’ammontare della rendita d’invalidità è calcolato in percentuale della rendita intera d’invalidità.

  • Nel caso di un grado d’invalidità inferiore al 50 % vengono applicate le seguenti percentuali:
Grado d'invalidità Percentuale Grado d'invalidità Percentuale
inferiore al 40 % 0.0 % 45 % 37.5 %
40 % 25 % 46 % 40 %
41 % 27.5 % 47 % 42.5 %
42 % 30.0 % 48 % 45 %
43 % 32.5 % 49 % 47.5 %
44 % 35 %    

 

  • Nel caso di un grado d’invalidità del 50-69 % la percentuale corrisponde al grado d’invalidità.
  • Nel caso di un grado d’invalidità di almeno 70 % si ha diritto a una rendita intera.

La rendita intera d’invalidità ammonta al 70% della rendita di vecchiaia calcolata all’età di pensionamento ordinario. Indipendentemente dalla scelta del piano di risparmio, il calcolo si basa sempre sugli accrediti di vecchiaia del piano di risparmio «Standard». A ciò si aggiunge a partire dai 20 anni e per ogni anno di età completato un supplemento dello 0.5%.

Gli assicurati cui spetta una rendita d’invalidità hanno diritto a una rendita per figli d’invalidi per ogni figlio che nel caso del loro decesso potrebbe richiedere una rendita per orfani.

La rendita per figli d’invalidi ammonta per ogni figlio al 20 % della rendita d’invalidità percepita.

Inizio della rendita

Il diritto sorge dopo la fine delle prestazioni salariali o di quelle in sostituzione del salario, a condizione che queste coprano almeno l’80 % del salario perso, al più presto tuttavia conformemente alle disposizioni dell’assicurazione federale per l’invalidità.
 

Pensionamento

Età di pensionamento flessibile

In linea con le modifiche di legge, la Cassa pensioni Migros (CPM) adegua l'età pensionabile all'età di riferimento prevista dalla legge di 65 anni. Per i pensionamenti fino al 31 dicembre 2024, l'età ordinaria di pensionamento di 64 anni per uomini e donne continuerà ad essere applicata alla CPM.

L'aumento dell'età di riferimento non comporta una riduzione delle prestazioni di vecchiaia della CPM. Al contrario: chi lavora più a lungo riceverà da prestazioni di vecchiaia più elevate al momento del pensionamento.

Il pensionamento anticipato è possibile a partire dall’età di 58 anni. Nell’ambito di una ristrutturazione aziendale è possibile già a partire dal 55° anno di età. Le prestazioni di vecchiaia risulteranno tuttavia inferiori rispetto a un pensionamento ordinario. Mediante degli acquisti nel conto supplementare può compensare del tutto o in parte questa differenza. In caso di bisogno è possibile percepire una rendita transitoria fino dell'età di riferimento dell'AVS.

Se continua a lavorare oltre l’età ordinaria di pensionamento, può posticipare la riscossione delle prestazioni di vecchiaia al massimo fino al compimento del 70° anno di età. In tal caso si parla di pensionamento posticipato.

Il pensionamento può essere effettuato anche in un massimo di cinque fasi. La prima riscossione parziale deve ammontare almeno al 20% della prestazione di vecchiaia. In caso di pensionamento in più fasi il capitale di vecchiaia può essere prelevato al massimo in tre fasi.

Prestazioni

Può percepire la sua prestazione di vecchiaia come rendita di vecchiaia e/o capitale di vecchiaia.

Se opta per una rendita di vecchiaia ha inoltre diritto a una rendita per figli di pensionati per i figli che non hanno ancora 18 anni. Per i figli che seguono una formazione o sono invalidi almeno al 70%, il diritto perdura fino al compimento del 25° anno di età. La rendita per figli di pensionati ammonta per ogni figlio al 20 % della rendita di vecchiaia percepita.

Chi opta per un pensionamento anticipato può chiedere una rendita transitoria. Questa può corrispondere al massimo alla normale rendita massima di vecchiaia dell'AVS. Il finanziamento viene effettuato mediante un eventuale conto supplementare e/o l'avere di vecchiaia disponibile.

Finché l'età di riferimento CPM è inferiore all'età di riferimento AVS, gli assicurati della CPM hanno diritto a una rendita Migros sostitutiva dell'AVS a partire dall'età di riferimento della CPM fino al raggiungimento dell'età di riferimento AVS. L’ammontare della rendita Migros sostitutiva dell’AVS risulta dal reddito globale e dagli anni di contribuzione effettuati. Questa rendita sostitutiva viene finanziata dalle imprese Migros. In caso di versamento della prestazione di vecchiaia sotto forma di capitale, la rendita Migros sostitutiva dell’AVS viene ridotta di conseguenza.

Con l'adeguamento a partire dal 1° gennaio 2025, le donne di tutte le fasce d'età e gli uomini nati nel 1964 o successivamente riceveranno una rendita AVS direttamente al raggiungimento dell'età di pensionamento della CPM e non sarà più applicabile la precedente rendita transitoria tramite una rendita Migros sostitutiva dell'AVS. Per gli uomini nati tra il 1961 e il 1963 è garantita una rendita transitoria dalla nuova età di pensionamento fino all'età di riferimento legale di 65 anni sulla base dell'attuale regime di rendita Migros sostitutiva dell'AVS.

Simulazioni

L’ammontare delle prestazioni di vecchiaia presumibili è indicato nel certificato di previdenza. Inoltre, il calcolatore pensione nel portale myMPK le permette di calcolare diverse varianti.

Modulo domanda prestazioni di vecchiaia

Il suo datore di lavoro le invierà il modulo per la domanda per le prestazioni di vecchiaia. È possibile scaricarlo anche qui.

Informazioni complementari sul pensionamento parziale in più fasi sono disponibili qui.

Lista di controllo

Qui troverà una lista di controllo per pianificare il suo pensionamento.

Decesso

Partner coniugati o conviventi registrati 

Il diritto a una rendita sussiste quando al momento del decesso il partner

  • deve provvedere al sostentamento di uno o più figli, oppure
  • ha compiuto il 45° anno di età e il matrimonio (o l'unione domestica registrata), tenendo conto di una convivenza sotto lo stesso tetto simile al matrimonio, è durato almeno cinque anni.

Se le condizioni per il versamento di una rendita non sono soddisfatte, è versata un'indennità unica pari all'importo di tre rendite di partner annue.

Prestazioni in caso di convivenza simile al matrimonio

Nel caso di una convivenza simile al matrimonio, anche fra persone dello stesso sesso, il diritto a una redita sussiste quando al momento del decesso

  • nessuno dei due partner era coniugato e fra loro non esisteva nessun rapporto di parentela,
  • al momento del decesso la convivenza sotto lo stesso tetto è durata almeno cinque anni consecutivi e il partner superstite ha compiuto il 45° anno di età, oppure
  • il partner superstite provvede al sostentamento di uno o più figli in comune.

La richiesta deve essere inoltrata per iscritto all CPM entro tre mesi dal decesso.

Non è possibile registrare il/la partner convivente presso la CPM durante la sua vita.

Prestazioni per partner

La rendita per partner ammonta al 66 2/3% della rendita di vecchiaia prevedibile. Il diritto a una rendita per partner sorge il primo giorno del mese successivo alla data del decesso della persona assicurata.

Al posto della rendita per partner è possibile chiedere una prestazione in capitale. La relativa richiesta deve essere inoltrata alla CPM entro tre mesi dal decesso della persona assicurata.

Capitale in caso di decesso

Se non devono essere versate prestazioni per superstiti ai partner, è dovuto un capitale in caso di decesso: 

  • ai figli della persona deceduta;
  • in assenza di figli: ai genitori della persona deceduta.

Questo comprende i contributi di risparmio versati dalla persona assicurata, la prestazione di libero passaggio apportata ed eventuali riscatti personali, tutto senza tassi d’interesse. Le rendite, le prestazioni in capitale, i prelievi per la promozione d’abitazioni o i trasferimenti in caso di divorzio nonché i costi per il finanziamento delle rendite per orfani vengono dedotti.

Non è possibile beneficiare altre persone.

Rendita per orfani

Gli orfani hanno diritto a una rendita per orfani fino al compimento del 18° anno di età. Se seguono ancora una formazione o sono invalidi almeno al 70 %, il diritto perdura al massimo fino al 25° anno di età. 

La rendita per orfani ammonta per ogni figlio al 20 % della rendita di vecchiaia prevedibile o percepita.

Versamento di un capitale in caso di decesso

La garanzia di versamento di un capitale in caso di decesso ha lo scopo di assicurare ai superstiti aventi 
diritto di un collaboratore deceduto un ulteriore sostegno finanziario. Esso comprende il diritto al salario 
secondo l'art. 338 CO o altri accordi. Il versamento di un capitale che supera questo obbligo legale o 
convenuto di pagamento del salario costituisce una prestazione sociale facoltativa delle imprese Migros. Ulteriori informazioni sono disponibili qui. Ed ecco il regolamento.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Uscita

Chi esce dalla CPM dopo il compimento del 20° anno di età ha diritto a una prestazione di libero passaggio. Scopra qui le diverse possibilità di trasferimento esistenti e come deve procedere.

Cambio di lavoro

Trasferiamo la sua prestazione di libero passaggio alla cassa pensioni del suo nuovo datore di lavoro. 

Ricerca d’impiego

Se lascia la CPM e non ha ancora un nuovo datore di lavoro trasferiamo la sua prestazione di libero passaggio a un istituto di libero passaggio di sua scelta. 

Partenza dalla Svizzera

Lascia definitivamente la Svizzera? A seconda del paese nel quale desidera stabilirsi, possiamo trasferire la prestazione di libero passaggio del tutto o in parte come pagamento in contanti su un conto di sua scelta. Si distinguono i seguenti casi:

  • Pagamento in contanti della parte sovra obbligatoria della prestazione di libero passaggio, trasferimento della parte obbligatoria a un istituto di libero passaggio in Svizzera:

•    Liechtenstein
•    Stato dell’UE, Islanda, Norvegia: se la persona continua a essere obbligatoriamente assicurata per i rischi vecchiaia, decesso e invalidità

  • Pagamento in contanti dell’intera prestazione di libero passaggio:

•    Stato dell’UE, Islanda, Norvegia: se la persona non è obbligatoriamente assicurata per i rischi vecchiaia,  decesso e invalidità
•    tutti gli altri paesi

Inizio di un’attività lucrativa indipendente

Avvia un’attività lucrativa indipendente e non è più soggetto alla previdenza professionale obbligatoria? In tal caso le versiamo la sua prestazione di libero passaggio a un conto di sua scelta.

Esiguità

Se la sua prestazione di libero passaggio è inferiore all’importo del suo contributo annuo, può richiedere il pagamento in contanti.

Scadenza per l’inoltro dell’avviso d’uscita

Se non riceviamo nessun avviso d’uscita entro 6 mesi dall’uscita, trasferiamo la prestazione di libero passaggio alla Fondazione istituto collettore LPP, dove verrà aperto un conto di libero passaggio a suo nome.

Fare clic qui per accedere ai moduli d'uscita.

Prolungamento facoltativo dell’assicurazione

Chiunque perda il proprio impiego all’età di almeno 58 anni (nel caso di una ristrutturazione aziendale di almeno 55 anni) a causa di un licenziamento da parte del datore di lavoro può, a partire dal 1° gennaio 2021, invece di optare per una prestazione di vecchiaia anticipata (ridotta) o una prestazione di libero passaggio, prolungare l’assicurazione con la CPM e andare in pensione al più tardi all'età ordinaria di pensionamento.

Con questa possibilità decide lei se vuole versare i contributi completi, solo i contributi di rischio o prolungare l’assicurazione esente da contributi.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

La richiesta deve pervenirci al più tardi entro la fine dell’attuale rapporto di lavoro. Si informi quindi per tempo presso la sua persona di contatto.