Chi siamo

Noi, la Cassa pensioni Migros, ci consideriamo il centro di competenza per la previdenza professionale all'interno del Gruppo Migros.

Nell'ambito dell'impegno sociale del Gruppo Migros, la Cassa pensioni Migros (CPM) presta attenzione agli investimenti sostenibili nella gestione del patrimonio previdenziale. Nel farlo, siamo guidati dagli interessi finanziari dei beneficiari e teniamo conto anche dei criteri ambientali, sociali e di governance (fattori ESG).

Questo rapporto di sostenibilità mostra a che punto siamo in questo percorso e quanto abbiamo fatto per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati:

Rapporto di sostenibilità 2021
Rapporto di sostenibilità 2020


CPM come azienda

La CPM ha individuato le seguenti aree e campi d'azione tra i temi di profilazione che si applicano in tutte le società del Gruppo Migros appdel Gruppo, in cui possono dare un contributo positivo sostenibile:

  • Materie prime, prodotti e servizi sostenibili
  • Riduzione delle emissioni di CO2, efficienza energetica
  • cicli chiusi, riciclaggio, imballaggi, plastica
  • Datore di lavoro responsabile

CPM come investitore

Per ottenere un impatto elevato come investitore con la nostra politica di sostenibilità e la nostra strategia climatica, utilizziamo diversi approcci:

  • Le aziende vengono escluse in caso di gravi comportamenti scorretti, come la violazione degli standard svizzeri (lista di esclusione ASIR) o delle linee guida del Global Compact delle Nazioni Unite. Dal 2021 vengono escluse anche le aziende che sono tra i maggiori emittenti di CO2.
     
  • I fattori ESG sono presi in considerazione nel processo di investimento per le azioni e le obbligazioni societarie (integrazione) al fine di ridurre al minimo i rischi del portafoglio.
     
  • Esercitiamo la nostra influenza come azionisti esercitando il diritto di voto su tutte le azioni in Svizzera e sulle 300 maggiori posizioni all'estero.
     
  • Attraverso l'ASIR, ci impegniamo a dialogare direttamente con le aziende che risultano violare sistematicamente i criteri normativi.

     Rapporto di coinvolgimento ASIR

  • Abbiamo un'influenza diretta sulla sostenibilità e sull'ecologia del portafoglio immobiliare, di cui siamo direttamente responsabili.
     
  • In qualità di investitori a lungo termine, siamo convinti che un investimento in asset infrastrutturali nel campo delle energie rinnovabili non solo contribuisca alla protezione del clima, ma possa anche ottenere un valore aggiunto economico ("impact investing").
     

La nostra strategia per il clima

La CPM ha adottato gli obiettivi dell'Accordo sul clima di Parigi e si impegna ad allineare i propri investimenti a questo accordo e ai suoi obiettivi. Il Consiglio di amministrazione ha fissato i seguenti obiettivi:

  1. misurare e comunicare l'intensità di CO2
  2. ridurre significativamente l'impronta di CO2 
  3. dialogo con le aziende 
  4. decarbonizzare il portafoglio immobiliare 
  5. investire in attività positive per il clima

  Strategia per il clima