Prestazioni superiori alla media: per tutta la vita

La CPM offre un’ottima copertura: le prestazioni in caso di pensionamento, invalidità o decesso sono nettamente superiori a quelle previste per legge.

Scelta del piano di risparmio

Le persone assicurate possono scegliere ora tra tre piani di risparmio e adeguare così l’entità del proprio contributo di risparmio alla situazione di vita individuale. Con il piano di risparmio «Standard» i contributi rimangono gli stessi di prima, con l’opzione «Basis», la persona assicurata paga il 2% in meno di contributi. Se invece opta per il piano di risparmio «Plus», il contributo di risparmio aumenta del 2% e quindi proporzionalmente anche l’avere di vecchiaia e la rendita di vecchiaia. Il contributo dell’impresa rimane – indipendentemente dalla scelta del piano di risparmio – sempre del 17%. 
 

  Cotisation assuré Cotisation entreprise
 
Plan d'épargne Basis 6.50 % 17.00 %
Plan d'épargne Standard 8.50 % 17.00 %
Plan d'épargne Plus 10.50 % 17.00 %


 
Al momento dell'entrata nella CPM, le persone vengono assicurate nel piano di risparmio «Standard». A partire dal 1° gennaio 2024 sarà possibile scegliere per la prima volta un altro piano di risparmio. L’opzione scelta vale almeno per un anno oppure fino a quando si decide di cambiare nuovamente piano di risparmio.

Attenzione: se desiderate cambiare piano di risparmio, dovete comunicarcelo al più tardi entro il 30 novembre dell’anno precedente. Potete farlo comodamente se siete registrati nel nostro portale per assicurati www.mympk.ch. Qui avete la possibilità di consultare come le varie opzioni di risparmio influiscono sulla vostra situazione previdenziale. Se decidete di cambiare piano, potete comunicarcelo con pochi clic. In alternativa, qui
"Domanda di modifica del piano di risparmio" trovate anche un modulo online da stampare e inviare.

Esempio: Chi entra nella CPM il 1° novembre 2023 è assicurato nel piano di risparmio «Standard» fino alla fine del 2023 e può scegliere di cambiare il piano di risparmio a partire dal 1° gennaio 2024 fino al 30 novembre 2023. Chi entra nella CPM il 1° dicembre 2023 può cambiare il piano di risparmio per la prima volta a partire dal 1° gennaio 2025.