Prestazioni superiori alla media: per tutta la vita

La CPM offre un’ottima copertura: le prestazioni in caso di pensionamento, invalidità o decesso sono nettamente superiori a quelle previste per legge.

Le domande più frequenti

Qui trova delle domande frequenti concernenti il regolamento di previdenza e la sua attuazione.
Non trova nessuna risposta? Clicchi qui.

Domande e risposte

A quanto ammonta complessivamente l'obiettivo di prestazione del 1° e del 2° pilastro?

Secondo l'art. 113 della Costituzione federale, la previdenza professionale, insieme con l'assicurazione vecchiaia, superstiti e invalidità, deve rendere possibile l'adeguata continuazione del tenore di vita abituale. Conformemente al piano assicurativo LPP ciò significa un reddito sostitutivo del 60%.
Il piano assicurativo della CPM permette di raggiungere un reddito sostitutivo più elevato, soprattutto per i redditi bassi.

Come viene calcolata la riduzione in caso di pensionamento anticipato?

"La riduzione è dovuta al minore risparmio previdenziale e al minore tasso di conversione.
 

Com'è regolato il pensionamento parziale?

Per un pensionamento parziale  il grado di occupazione deve essere ridotto almeno del 20%. La persona assicurata può chiedere il pensionamento parziale solo d'intesa con il datore di lavoro.

Il pensionamento parziale può avvenire anche in più tappe.
 

È possibile effettuare un prelievo di capitale anche in caso di pensionamento parziale?

Sì. Tuttavia, il prelievo di capitale è possibile solo se il grado di occupazione viene ridotto almeno del 30%. Il capitale di vecchiaia può essere prelevato al massimo in due fasi. Al posto della rendita di vecchiaia, la persona assicurata può prelevare l'importo di capitale desiderato.
 

In caso di pensionamento parziale, quando deve essere saldato il conto supplementare?

Al più presto al momento del primo pensionamento e al più tardi al momento del pensionamento  completo.

Cosa succede con il conto supplementare in caso di invalidità o di decesso?

Il conto supplementare  viene saldato. Se la persona assicurata ha diritto a una rendita d'invalidità completa, questo viene versato alla persona assicurata. In caso di decesso, viene versata al partner avente diritto alla pensione o ai figli o ai genitori della persona deceduta.

Quando al più tardi deve essere registrato un prelievo in capitale al posto di una rendita di vecchiaia?

La richiesta scritta di versamento del capitale di vecchiaia deve essere inoltrata alla CPM al più tardi l'ultimo giorno prima del momento del pensionamento.

Che cos'è la rendita Migros sostitutiva dell'AVS?

Finché l'età di riferimento CPM è inferiore all'età di riferimento AVS, gli assicurati CPM ricevono una rendita sostitutiva dell'AVS per colmare la lacuna del 1º pilastro dall'età di 64 anni fino all'età di riferimento AVS. Questa prestazione è finanziata dalle imprese del gruppo Migros.
 

Quando si ha diritto a una rendita Migros sostitutiva dell'AVS?

Chi beneficia di un pensionamento totale e percepisce a vita una rendita di vecchiaia della CPM ha diritto a una rendita Migros sostitutiva dell'AVS dal momento in cui raggiunge l'età ordinaria di pensionamento CPM fino all'età di riferimento AVS (65). Il pagamento e il relativo importo sono soggetti a ulteriori condizioni (per es. nessun prelievo di capitale, livello salariale, periodo d'assicurazione ecc.)
 

Qual è l'età di riferimento applicata dalla CPM se il pensionamento avviene entro il 31 dicembre 2024?

Per le donne e gli uomini che andranno in pensione entro il 31 dicembre 2024, si applica l'età di riferimento CPM di 64 anni (secondo l'attuale regolamento CPM). Se l'età di riferimento CPM è inferiore all'età di riferimento AVS, il periodo intermedio è coperto da una rendita Migros sostitutiva dell'AVS. 

Esempio di pensionamento anticipato nel 2023: Una donna nata nel 1961 va in pensione anticipata a 62 anni nel 2023. Per lei, l'età di riferimento CPM è pari a 64 anni e l'età di riferimento AVS è di 64 anni e 3 mesi. Nel 2025 riceverà una rendita Migros sostitutiva dell'AVS per tre mesi per colmare il divario con l'età di riferimento AVS.
 

Qual è l'età di riferimento per il pensionamento del personale secondo la nuova normativa a partire dal 1º gennaio 2025?

A partire dal 1º gennaio 2025 l'età di riferimento CPM per le donne e gli uomini dovrà essere adeguata all'età di riferimento AVS e aumentata di pari passo con la riforma delle pensioni AVS 21. Per le donne e gli uomini che vanno in pensione a partire dal 1º gennaio 2025, si applica un'età di riferimento CPM in funzione dell'anno di nascita (1961: 64 anni e 3 mesi; 1962: 64 anni e 6 mesi; 1963: 64 anni e 9 mesi; 1964 e successivi: 65 anni). 
Esempio di pensionamento ordinario con anno di nascita 1962: 
Per le donne nate nel 1962, l'età di riferimento CPM è di 64 anni e 6 mesi. Questo valore corrisponde all'età di riferimento AVS. In questo modo, una donna riceve una rendita AVS direttamente dopo il pensionamento ordinario. 
Anche per gli uomini nati nel 1962, l'età di riferimento CPM è di 64 anni e 6 mesi. Tuttavia, l'età di riferimento AVS è nel loro caso di 65 anni. Di conseguenza, dopo il pensionamento ordinario un uomo riceve una rendita Migros sostitutiva dell'AVS per 6 mesi per colmare il divario con l'età di riferimento AVS.
 

L'adeguamento dell'età di riferimento CPM influisce sulla mia rendita di vecchiaia CPM a vita (2º pilastro)?

La rendita vitalizia CPM non è influenzata dall'adeguamento dell'età di riferimento CPM. L'importo della rendita di vecchiaia CPM dipende dalla durata e dall'ammontare dei contributi e dei versamenti. Rimanere più a lungo nel processo lavorativo aumenta quindi anche le prestazioni di rendita.
 

Entro quando devo andare in pensione affinché l'età di riferimento MPK di 64 anni sia ancora valida?

Il rapporto di lavoro deve essere terminato al più tardi entro il 31 dicembre 2024, in modo che sia ancora valido il precedente regolamento di prevuidenza e quindi l'età di riferimento CPM di 64 anni.
 

L'età di riferimento di 64 anni è determinante per la rendita Migros sostitutiva dell'AVS in caso di pensionamento parziale nel 2024?

No. La data di pensionamento completo è determinante per stabilire quali regolamenti si applicano.
 

Cosa succede con la prestazione di libero passaggio apportata se è superiore all'importo necessario per il riscatto completo dell' avere di vecchiaia?

Anche questa parte della prestazione di libero passaggio viene accreditata all'avere di vecchiaia.

Nel caso di esistenza di un conto supplementare, di quanti punti percentuali può essere superato al massimo l'obiettivo di prestazione regolamentare in caso di rinuncia a un pensionamento anticipato?

In caso di rinuncia al pensionamento anticipato l'obiettivo di prestazione regolamentare a 64 anni compiuti può essere superato al massimo del 5%. Eventuali averi eccedenti del conto supplementare rimangono alla CPM.

Desidero effettuare un riscatto poco prima del pensionamento e al momento del pensionamento effettuare un parziale prelievo di capitale al posto della rendita di vecchiaia. Posso ancora farlo?

Sì, ma le prestazioni risultanti dagli acquisti non possono essere prelevate sotto forma di capitale per 3 anni. È inoltre prevedibile che l'amministrazione fiscale disconosca retroattivamente la detrazione per il riscatto e imponga una successiva imposta.

Quando si può effettuare un acquisto?

L'acquisto è possibile in qualsiasi momento fino al pensionamento.
 

Sono una donna e convivo con la mia partner. Dopo il mio decesso le verrà versata una rendita?

Una convivenza simile al matrimonio  - anche fra persone dello stesso sesso - è equiparata a un matrimonio se entrambi i partner non sono sposati, al momento del decesso convivevano nella stessa economia domestica da almeno 5 anni e il partner superstite ha compiuto i 45 anni.

In tal caso, hanno diritto alle stesse prestazioni dei coniugi. Possono anche chiedere un versamento in capitale. Devono far valere il loro diritto entro tre mesi dal decesso del partner.

Chi ha la facoltà di cambiare il regolamento?

Il Consiglio di fondazione è competente per l'approvazione e la modifica del regolamento di previdenza, incluse le appendici.

Di cosa bisogna tener conto quando si preleva anticipatamente per la proprietà d'abitazioni ad uso proprio?

Un prelievo PPA è possibile fino all'età di 64 anni (vale anche per il rimborso). I costi interni ed esterni per un prelievo anticipato ammontano a CHF 300